top of page

SUPERBONUS E BIOEDILIZIA

Tra gli interventi trainanti ammessi al Superbonus con aliquota pari al 110% vi è l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessi l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda e tra quelli trainati ci sono i lavori di demolizione e ricostruzione, con modifica della sagoma e aumento della volumetria.

Entrambe le opere devono ovviamente rispettare i criteri ambientali minimi dettati nel decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017; meglio ancora se l’intervento diventa più sostenibile con la bioedilizia.

La bioedilizia è una particolare forma di architettura che utilizza nel rifacimento di immobili materiali naturali quali la fibra di legno, canapa o sughero che non solo fanno meglio all’ambiente e alla salute ma sono anche più performanti dei tipici prodotti utilizzati.

Tenendo conto del requisito di miglioramento di almeno due classi energetiche, i materiali naturali sono un’ottima soluzione in quanto minimizzano il consumo di energia e creano un’alta efficienza energetica e hanno una maggior resistenza contro terremoti e altri eventi climatici, come il vento forte.

Il Superbonus è pertanto un ottimo motivo per rendere più green il proprio immobile.

L’unico dubbio però rimane il prezzo: i materiali “bio” infatti hanno un costo di circa il 30% maggiore rispetto ai classici materiali chimici. L’investimento è sicuramente vantaggioso se si pensa che il risparmio si avrà successivamente nel lungo periodo, tuttavia deve essere ancora definito il prezzario ufficiale per poter ottenere il bonus per suddetti materiali.


Per rimanere aggiornati su queste e altre novità in materia di Superbonus, seguite il nostro sito web e le nostre pagine social e per ulteriori chiarimenti o per una consulenza specializzata non esitate a contattarci tramite il nostro form.


Dual Solution S.r.l

Dott.ssa Roberta Girardi


Vittorio Veneto, 11 marzo 2021




10 visualizzazioni

Comments


bottom of page