L’EXECUTIVE ORDER IN MATERIA DI TRASFERIMENTO DATI TRA USA – UE

L’Executive Order, emanato in questi giorni dal presidente americano Joe Biden, è frutto di un accordo politico tra Stati Uniti ed Europa in materia di privacy, nel quale il governo americano ha tentato di risolvere i problemi evidenziati nel “privacy shield” (https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/0/PRIVACY+SHIELD+-+FAQ+PER+GLI+INTERESSATI+IN+EUROPA+-+WP+246 ) in merito alla raccolta dati a scopo commerciale tra il nuovo e il vecchio continente.


Ma esattamente di cosa si tratta?

Innanzitutto vengono modificati due punti cruciali:

- Vengono elencate nel dettaglio le finalità per cui potrebbe avvenire la raccolta dati oltre al fatto che tale operazione dovrà rispettare i criteri di proporzionalità e necessità;

- Viene istituito un soggetto (autorità di controllo) che avrà il compito di supervisionare le attività relative alla raccolta dati e di raccogliere eventuali reclami da parte di cittadini europei che si sentano lesionati.


Nel provvedimento emanato si evidenzia una chiara ispirazione a concetti e principi dell’Unione Europea, il che è molto positivo vista la completezza in materia di privacy dettata dal Garante. Tuttavia gli Stati Uniti restano tendenzialmente delle loro idee in fatto di intelligence e convinti di non aver commesso sin qui grandi errori né sottovalutato il rispetto della privacy delle persone ma di essere, comunque, disponibili a cambiare qualcosa per garantire meglio e di più la dignità delle persone.

Solo un piccolo profilo lascia perplessi, ovvero quello della forma scelta dalla Casa Bianca per fare questa mossa: un ordine esecutivo e non una legge.


Un ordine esecutivo che non è una legge e non può modificare le leggi potrà considerarsi sufficiente a risolvere un problema di disallineamento tra leggi?


Sono ancora diversi i punti da risolvere, nonostante questo primo passo. Vi invitiamo dunque a rimanere sempre aggiornati e per qualsiasi informazione su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.

Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi



https://www.whitehouse.gov/briefing-room/presidential-actions/2022/10/07/executive-order-on-enhancing-safeguards-for-united-states-signals-intelligence-activities/?utm_source=link

0 visualizzazioni