Le truffe dovute al Superbonus 110% ormai ammontano a circa 7 miliardi di euro. Ma dove sono finiti esattamente questi capitali? Una buona parte di questi soldi sono stati sequestrati dopo le segnalazioni di banche e poste, ma oltre 2 miliardi sono “svaniti”
Mef e GdF, insieme alle procure di Roma, Rimini, Napoli e Perugia, quei luoghi dove le segnalazioni per truffa sono state numerosissime stanno provando a cercare e capire il sistema con cui questi capitali siano stati convertiti in soldi liquidi.
Dalle analisi effettuate è emerso un sistema di “lavaggio” dove il denaro passa dal cessionario alle casse di un’altra società formalmente intestata a prestanome ma sempre e comunque riconducibile allo stesso soggetto. Da qui, vi sono ulteriori passaggi fino ad arrivare a investimenti in attività commerciali, immobiliari, trasferimenti su altre carte di credito e poi prelevati nei bancomat, finanziamenti in società estere, acquisti in cripto-valute e investimenti in oro o altri metalli preziosi.
Capitali, ovviamente, non più sequestrabili o rintracciabili e citando il ministro dell’economia e delle finanze del governo Draghi, Daniele Franco, siamo di fronte a una “tra le più grandi truffe che questa Repubblica abbia visto”.
Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.
Dual Solution Srl
Dott.ssa Roberta Girardi
Comments