top of page

DECRETO “CURA ITALIA”: PROROGA PER LA DOMANDA DI RIMBORSO AL FONDO INDENNIZZO RISPARMIATORI


A distanza di alcune ore dall'ufficializzazione dell'avvenuta approvazione in Consiglio dei Ministri, il Decreto “Cura Italia” recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale del 17.03.2020 n. 70.


Tra le numerose indicazioni, si è voluto intervenire anche in merito al rimborso per gli azionisti e i titolari di obbligazioni subordinate emesse da banche in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018 (Banca Etruria, Banca delle Marche, Cassa di risparmio della Provincia di Chieti, Cassa di risparmio di Ferrara, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e le loro controllate). Invero, nel Decreto si legge che il termine per la compilazione e l’invio della domanda di indennizzo sulla piattaforma gestita dalla Consap è prorogato dal 18 aprile 2020 al 18 giugno 2020.


Relativamente al rimborso di cui trattasi, inoltre, è stata introdotta un’ulteriore novità dal medesimo Decreto n. 18/2020 con la previsione di un anticipo di quanto dovuto ai risparmiatori, prima del pagamento integrale e successivo al piano di riparto previsto dalla L. 158/2018 (art. 1 c. 493 e ss.), sia a favore degli azionisti che degli obbligazionisti. Tale anticipazione si avrà nel limite massimo del 40% dell’importo deliberato dalla Commissione tecnica, successivamente alla chiusura dell’istruttoria sulla pratica: in tal modo, pertanto, si è stabilita la possibilità di ottenere il 40% - del complessivo 30%, di quanto investito nelle azioni, o 95%, di quanto investito nelle obbligazioni subordinate.


La Società Dual Solution S.r.l. si occupa quotidianamente di assistere i risparmiatori che ad essa si affidano al fine di provvedere con celerità e professionalità alla procedura di compilazione e invio della domanda e relativa documentazione al Fondo ai fini dell’indennizzo de quo.


Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, consultate le nostre news ed iscrivetevi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Dual Solution S.r.l.

Dott.ssa Beatrice Zaia


17 visualizzazioni
bottom of page