top of page

BONUS PRIMA CASA: SOSPENSIONE DEI TERMINI

Così come la ristrutturazione o determinati interventi edilizi, anche l’acquisto della prima casa comporta una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali che riguardano il regime delle imposte; di conseguenza ci sono anche una serie di bonus per utenze, TARSI ecc.

È di fondamentale importanza capire come esattamente approfittare e applicare tale disciplina, soprattutto al giorno d’oggi, che in molti stanno acquistando case per poi poter usufruire del famoso Superbonus 110% per la ristrutturazione dell’immobile.

La novità introdotta in materia riguarda il regime di proroga di tale agevolazione: è del 24 febbraio scorso, la notizia della sospensione di tutti i termini per poter godere del bonus.

Questo significa che i termini dei sostegni fiscali sono sospesi e ricominciano a decorrere dal primo gennaio 2022. Specificatamente:

  • chi acquista un immobile senza risiedere o lavorare nel comunque dove si trova l’edificio, ha 18 mesi per trasferire la sua residenza in quel comune, decorrenti dalla data dell’atto notarile del rogito. Questo temine di 18 mesi se avesse dovuto iniziare il decorso da oggi, 8 marzo 2021, decorrerà invece a partire dal primo gennaio 2022.

  • chi vende la sua abitazione e ne compra un’altra entro un anno beneficia del credito d’imposta. Anche in questo caso l’anno comincerà a decorrere dal primo gennaio 2022.


Anche in questi casi il nostro studio può darvi assistenza e fornirvi ulteriori informazioni.

Seguite sempre il nostro sito web e pagine social e iscrivetevi al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornati con le ultime novità.


Dual Solution S.r.l.

Dott.ssa Roberta Girardi


Vittorio Veneto, 29 marzo 2021



10 visualizzazioni
bottom of page