top of page

ANCHE LE CRIPTO VALUTE ENTRANO NELL’ANAGRAFE TRIBUTARIA

In materia di cripto valute, il provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate n. 0176227 del 23 maggio introduce alcune modifiche all’impianto attuale delle comunicazioni.

Le novità saranno applicabili dal 1° gennaio 2023, prevedendosi che la comunicazione dei dati contabili riferiti all’anno 2022 dovrà essere effettuata secondo le nuove specifiche tecniche.

Per ciò che concerne le comunicazioni mensili, il riferimento è ai vecchi provvedimenti riguardanti le comunicazioni da farsi entro il mese successivo, sia per i dati identificativi, compreso il codice fiscale, dei vari titolari dei conti, sia per le operazioni cd extra conto. In ambedue i casi il provvedimento di ieri modifica tali previsioni stabilendo che le comunicazioni mensili dovranno essere effettuate entro l’ultimo giorno lavorativo del mese successivo e che il sabato è considerato giorno non lavorativo. Viene specificato che non saranno comunque considerate tardive le comunicazioni pervenute entro l’ultimo giorno del mese. Per ciò che concerne, poi, la comunicazione annuale, la scadenza fissata al 15 febbraio dell’anno successivo viene portata all’ultimo giorno lavorativo del mese di febbraio dell’anno successivo, valendo sempre la regola che il sabato è considerato non lavorativo. In questo modo si dà un maggior termine ai grandi operatori finanziari che lamentavano una scadenza troppo ravvicinata in un periodo dell’anno in cui sono comunque presi da molte incombenze.

Fanno il loro ingresso cripto valute, metalli preziosi e altre novità contraddistinti in base agli allegati 1 e 2. Sono trasmessi anche i dati relativi ai servizi di pagamento erogati alla clientela. Sono tali i trasferimenti dal debitore al creditore di fondi in valuta a corso legale nonché in ogni altra grandezza finanziaria tra cui cripto valute, metalli preziosi, asset finanziari. Sono ricompresi anche i trasferimenti su carta o altro strumento di pagamento elettronico tracciabile, che si traducono in un trasferimento di fondi al cliente quale corrispettivo dello scambio di beni e servizi.


Il nostro Staff è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.

Dott.ssa Margherita Susanna




15 visualizzazioni
bottom of page