SUPERBONUS: LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE POLIZZE DEI PROFESSIONISTI CREANO DUBBI SU POSSIBILI RINCARI

Il Decreto Antifrode, entrato in vigore il 26 febbraio 2022, ha modificato i criteri delle assicurazioni di responsabilità civile obbligatorie per i tecnici impegnati delle asseverazioni legate ai bonus edilizi. Ora, il legislatore richiede una polizza ad hoc per ogni intervento con massimale di pari importo rispetto ai lavori. La questione pone, quindi, un focus sul perimetro delle polizze e la norma a riguardo non lascia alcun dubbio interpretativo sulla previsione di singole polizze per ogni tipologia di lavoro.

La formulazione della stessa, ha suscitato grandi perplessità poiché non è chiaro se dal 26 febbraio le polizze per le asseverazioni dovranno essere tutte riferite a single project, e quindi per ogni lavoro un’assicurazione nuova.

Le compagnie assicurative hanno provveduto a chiarire che, da ciò che si può evincere dal quadro normativo, il legislatore non ha posto totali chiusure nei confronti della polizza multiprogetto. Ci sono, quindi, due soluzioni disponibili: la polizza single project e quella multiprogetto a consumo. È proprio su quest’ultima su cui vertono le maggiori perplessità. Attualmente solo per il Superbonus il massimale delle polizze viene impegnato al momento dell’invio dell’asseverazioni all’Enea. Le nuove regole, invece, prevedono che per tutte le asseverazioni il contatore del massimale venga aggiornato.

Questa nuova prospettiva chiaramente comporterà delle criticità poiché obbligherà i tecnici a stipulare più polizze, sbrigare maggiore burocrazia a discapito delle tariffe che, inevitabilmente, aumenteranno.

Da questo punto di vista le compagnie assicurative garantiscono che polizze stipulate entro il 25 febbraio 2022 sono e saranno valide pro futuro purché esse conservino le caratteristiche richieste già in precedenza con il massimale minimo di 500mila euro.


*

La nostra Società è aggiornata sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.

Per la DualSolution S.r.l.

Dott.ssa Margherita Susanna




11 visualizzazioni