SUPERBONUS: L’INSTALLAZIONE DEL FOTOVOLTAICO RIDUCE IL TETTO DELLE DETRAZIONI

A proposito di Superbonus, c’è un’importante novità relativa all’installazione dei pannelli fotovoltaici introdotta inseguito ad un interpello delle Entrate. L’Agenzia ha ricordato che, in base al comma 5 dell'articolo 119 del Decreto Rilancio, l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica sugli edifici o sulle strutture pertinenziali, realizzata congiuntamente ad almeno uno degli interventi trainanti, è agevolata con il Superbonus.


L'articolo 119, comma 5, stabilisce che per questi interventi è previsto un tetto di spesa di 48.000 euro e comunque nel limite di spesa di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico. Sempre in base all'articolo 119, comma 5, se l’installazione degli impianti fotovoltaici avviene contestualmente agli interventi di ristrutturazione edilizia, nuova costruzione e ristrutturazione urbanistica, previsti dall’articolo 3, comma 1, lettere d), e) ed f) del Testo unico dell’edilizia), il limite di spesa è 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico. L'Agenzia per concludere ha aggiunto che, per capire se si deve applicare il limite di spesa di 1.600 euro/kW, non è importante l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto solare fotovoltaico e l'intervento di ristrutturazione edilizia, ma è sufficiente la contestualità degli interventi.


Il nostro Staff è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.

Dott.ssa Margherita Susanna


Link dell’interpello: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4419962/Risposta_287_23.05.2022.pdf/4a978a8f-2fc7-53e7-edbd-32446eaa5e4c



5 visualizzazioni