top of page

SUPERBONUS 110%: DECRETO MINISTERIALE RIVEDE LE TABELLE DEI PREZZARI VIGENTI

È di oggi la notizia con la quale il Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, attraverso decreto ministeriale, introduce una revisione dei costi massimi specifici omnicomprensivi agevolabili nell’ ambito delle detrazioni fiscali per gli edifici.

Come riportato oggi dal Sole 24 le nuove tabelle, infatti, indicano prezzi comprensivi di costi di fornitura, installazione, messa in opera dei prodotti e beni, inclusa, ove applicabile, la loro dismissione nonché dell’iva, delle prestazioni professionali e di qualunque altra opera completamente necessaria alla messa in opera degli stessi.


Questo punto pone molteplici criticità in capo alle categorie produttive che rivendicano, così facendo, ulteriori perdite già derivate dal caro prezzi delle materie prime.

Il nuovo testo che elenca le nuove tabelle dei prezzi, vedi allegato, va a stabilire che i costi indicati diventano onnicomprensivi di qualunque ulteriore elemento e rappresentano quindi il costo chiavi in mano al cittadino.

Nel vecchio provvedimento, la previsione era che tutti i costi si dovevano considerare al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla messa in opera delle tecnologie.

Con le nuove disposizioni, tali valori potrebbero pesare fino al 50% degli importi totali.

L’auspicio, infatti, è quello che il Ministro riveda il senso dell’aggettivo “omnicomprensivo” utilizzato nel testo.

A tal proposito, diversi esponenti di categoria che operano nel settore edilizio pretendono in modo assoluto una revisione del testo poiché ogni messa in posa è diversa a seconda della tipologia di lavori che si andrà ad effettuare e dalla tipologia di immobile trattato.



Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


DualSolution Srl

Relazione Illustrativa Decreto Costi massimi rev 9
.docx
Download DOCX • 102KB

Schema DM Costi massimi rev9
.docx
Download DOCX • 117KB




13 visualizzazioni
bottom of page