top of page

SMARTPHONE ECOSOSTENIBILI: È POSSIBILE?

La regolamentazione europea in materia di smart-phone eco-sostenibili è attesa per fine anno ma intanto arrivano le prime novità in materia di “lotta al consumismo usa e getta” e al contempo di eco-sostenibilità.

In particolare l’Unione Europea vuole far si che tutti i produttori di dispositivi elettronici quali telefoni cellulari diventino più eco-friendly, di modo che i prodotti venduti in Europa siano riparabili, con batterie che limitano il consumo di energia e più resistenti alle cadute. Con tali provvedimenti si passerebbe per esempio al fatto che uno smart-phone durerebbe cinque anni, invece che 2-3 anni, e “questa misura permetterebbe di risparmiare emissioni per circa 10 milioni di tonnellate di CO2, più o meno come togliere 5 milioni di auto dalla strada”.


Ma questo cosa significa?

È sicuramente una svolta dal punto di vista economico e ambientale, ma ovviamente non è un cambiamento immediato e soprattutto gratuito per i produttori che dovranno adattarsi a nuove regole, ad aggiornamenti continui e a un nuovo stile di vendita e di bene materiale.


Rimaniamo quindi in attesa di novità dalla Commissione Europea, sperando anche in precisi provvedimenti e su aiuti economici per i produttori di questi dispositivi elettronici.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.



Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi





5 visualizzazioni
bottom of page