top of page

PUBBLICATO IN GU IN DECRETO AIUTI QUATER

Fino a pochi giorni fa era solo una bozza approvata dal Governo, finalmente il 18 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Aiuti Quater come D.L. 176/2022. Ma quali sono i temi che vengono trattati?


Il tema più importante è quello che riguarda il Superbonus e le novità introdotte portano sia vantaggi che svantaggi. Per i condomini l’aliquota passa dal 110% al 90%, a meno che non si presenti la delibera ai lavori entro il prossimo 25 novembre. Per le unifamiliari invece, se si è raggiunto il primo SAL 30%, lo scorso 30 settembre, c’è la possibilità di usufruire fino a marzo 2023, quindi il termine lavori è prorogato da dicembre 2022 a marzo dell’anno successivo. È prevista inoltre l’aliquota al 90% per tutto il 2023 per tutte le unifamiliari i cui proprietari hanno determinati requisiti reddituali, ovvero un reddito complessivo inferiore ai euro 15.000 annui.


Altre tematiche come le misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti sono state trattate suggerendo un rateizzazione delle bollette per le imprese, una rideterminazione delle accise e dell’IVA sui prodotti petroliferi. Ancora, l’esenzione IMU per il settore dello spettacolo e il bonus autotrasporto.


Lasciamo in allegato per una visione completa, il Decreto così come pubblicato in GU.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi



DL Aiuti Quater
.pdf
Download PDF • 124KB

3 visualizzazioni
bottom of page