NUOVI DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA CESSIONE DEL CREDITO

Erano già numerosissimi i documenti da presentare alle diverse banche o a Poste Italiane, per poter completare la cessione del credito in materia di Superbonus 110%.

A seguito delle numerose truffe avvenute negli ultimi tempi, l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 23/E (scaricabile in formato PDF a fondo pagina per maggiori informazioni), invita caldamente banche e tutti coloro che acquistano i crediti derivanti da Superbonus a rafforzare maggiormente i controlli prima dell’operazione.

Nelle scorse settimane infatti diversi istituti di credito chiedevano alla loro clientela “integrazioni documentali” per un “maggiore affinamento delle attività di due diligence sulla documentazione richiesta”. “Ti preghiamo di inviarci la documentazione fotografica in tuo possesso relativa all’intervento effettuato a integrazione del fascicolo”, si legge in una lettera.

In particolare, spicca il caso di Poste Italiane, che dallo scorso 8 agosto, richiede di presentare un nuovo documento. Nello specifico una dichiarazione del tecnico asseveratore in merito “all’effettivo svolgimento dei lavori e alla loro congruenza rispetto al valore dell’immobile”. Trattasi di un documento che risponde, in modo chiaro, a due punti indicati dalla circolare 23/E ovvero gli indicatori di rischio legati alla “sproporzione tra l’ammontare dei crediti ceduti ed il valore dell’unità immobiliare” e alla “mancata effettuazione dei lavori”.


Si attendono comunque aggiornamenti in merito in quanto gli interrogativi sulla nuova documentazione da presentare sono numerosi, in primis quelli relativi alla sopramenzionata asseverazione da parte del tecnico responsabile del cantiere che, però, non ha procedure e parametri chiari ai quali fare riferimento.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.

Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi



https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4495900/Circolare+Superbonus++23.06.2022.pdf/e7a29cee-4864-5dcb-b335-aa21518d0ea1





17 visualizzazioni