top of page

FOTOVOLTAICO DA BALCONE

Questa la grande novità degli ultimi mesi.

Con i diversi aumenti in bolletta e la volontà di essere più green ed ecosostenibili per evitare il più possibile le emissioni di CO2 , il fotovoltaico ha riscosso un grande successo anche se non per tutti l’installazione è così facile ma soprattutto economica.

Per far fronte a questo tipo di problematiche la soluzione che è stata proposta è il fotovoltaico da balcone.

Il principio di funzionamento è esattamente lo stesso: le celle in silicio assorbono l’energia solare e tramite un inverter questa energia viene trasformata in corrente. Anche qui c’è la possibilità di avere una batteria di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta per utilizzarla in un secondo momento. I pannelli hanno una dimensione di 177 cm in lunghezza e 105 in altezza quindi lo spazio occupato è davvero poco.

Il costo è nettamente inferiore, si aggira tra i 650 euro e i 2.000 euro più i costi di manodopera e anche in questo caso le detrazioni sono presenti e sono pari al 50%.

Per quanto concerne le autorizzazioni, l’opera di installazione del fotovoltaico da balcone rientra nelle attività di edilizia libera.

Il risparmio in bolletta è del 25% circa.


Una novità davvero interessante, ma ricodiamo a tutti i nostri lettori di affidarsi sempre a professionisti certificati di settore.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi


3 visualizzazioni
bottom of page