top of page

BONUS GIOVANI 2023

Tra le diverse agevolazioni previste nel 2023, c’è anche il bonus giovani, ovvero una serie di benefici che comprendono la sfera lavorativa, scolastica, famigliare e culturale.

Il bonus è dedicato a tutti i giovani under 36 con residenza in Italia o permesso di soggiorno regolare.


Tra le iniziative principali ritroviamo:

  • Fondo per lo Studio (conosciuto anche come Fondo per il credito ai giovani): eroga finanziamenti fino a 25mila euro a giovani meritevoli ma privi di mezzi economici che vogliono seguire un Master, frequentare un corso di Laurea specialistico e di lingua straniera.

  • Bandi giovani imprenditori: si tratta dei bandi attivi nel 2023 per l’imprenditoria giovanile sia a livello nazionale che regionale.

  • Carta Giovani Nazionale: disponibile sulla App IO, è pensata per i giovani da 18 a 35 anni, che possono richiedere la carta e accedere a vantaggi di vario genere, sul costo delle bollette ai viaggi e allo sport, grazie alle iniziative commerciali attivate dai partner dell’iniziativa.

  • Bonus Cultura: ancora per tutto il 2023 è possibile spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla piattaforma 18App per comprare libri, biglietti per eventi culturali, mentre dal 2024 sarà sostituita dai due nuovi bonus (ciascuno da 500 euro, cumulabili tra loro) istituiti dalla Manovra, ossia la Carta Cultura Giovani con ISEE fino a 35mila euro e la Carta del Merito con il massimo dei voti alla maturità.

  • Bonus Mutui Prima Casa under 36: si tratta della garanzia di Stato all’80% della spesa, per un mutuo ipotecario destinato all’acquisto della prima casa, del valore massimo di 250mila euro, destinato a giovani fino a 36 anni non compiuti ed ISEE fino a 40mila euro.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi



1 visualizzazione
bottom of page