top of page

BANCOMAT: NUOVI COSTI SUI PRELIEVI?

Bancomat SPA, ancora nell’ottobre 2020, aveva proposto di applicare ai prelievi una commissione pari ad euro 1,5. L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) lo scorso 30 novembre ha proceduto a bocciare totalmente questa proposta: le motivazioni devono essere ancora rese note ma sembrerebbe che la base sia il fatto che questa modalità potrebbe configurare un’intesa anticoncorrenziale in relazione all’articolo 101, paragrafo 3 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).

L’articolo 101 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) (vieta qualsiasi accordo tra imprese, decisioni di associazioni di imprese e pratiche concordate che incidono sul commercio tra paesi dell’UE che potrebbero impedire, limitare o falsare la concorrenza.

Secondo l’Antitrust “il nuovo modello di remunerazione configurerebbe una restrizione della concorrenza a danno dei consumatori”.

C’è ora da capire se Bancomat SPA proporrà un nuovo modello o se abbandonerà il progetto.


Rimaniamo in attesa e per qualsiasi informazione e rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi

1 visualizzazione
bottom of page