top of page

AVERE UN CONTO CORRENTE COSTA SEMPRE DI PIÙ

Per i titolari di conti correnti non ci sono buone notizie. Con l’emergenza sanitaria che il nostro paese sta affrontando infatti, ci sono sempre più soldi fermi nei conti correnti degli italiani, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati dell’Abi (Associazione Bancaria Italiana) di febbraio 2021 i depositi sono aumentati di 1.744 miliardi ovvero dell’11,6%.

Il deposito bancario però non è sempre una buona scelta per due ordini di motivi: i costi di gestione del conto corrente aumentano e inoltre si presenta il fenomeno denominato inflazione. In particolare, l’inflazione è in continuo aumento e se, per esempio, si lasciano 10.000 euro in banca per circa cinque anni, ci si ritrova con circa 2.000 euro in meno tra diminuzione del potere di acquisto e costi.

Risparmiare è giusto soprattutto dopo che l’avvento del Covid-19 che ha fatto capire che avere un fondo è importante ma bisogna valutare come farlo al meglio. Una valida opzione è quella di investire in azioni, obbligazioni o fondi comuni.


QUALI SONO LE BANCHE CHE CONVENGONO MAGGIORMENTE?

Tra le banche che offrono il miglior prezzo, secondo un recente studio de L’Economia del Corriere della Sera, c’è Monte dei Paschi di Siena e Banca Popolare di Milano, mentre le più costose sarebbero Intesa San Paolo e Unicredit. Tuttavia proprio queste ultime due hanno recentemente offerto conti correnti che se aperti online non prevedono canone mensile: specificatamente Intesa San Paolo prevede per gli under 35 il conto XME del tutto gratuito; di contro Unicredit offre con il conto My Genius un canone azzerato, bonifici online gratuiti e costo emissione carta My One azzerato. Altra vantaggiosa offerta è quella del Conto Crédit Agricole Online con canone zero, prelievi gratuiti presso gli sportelli Crédit Agricole e bonifici online gratuiti.


Vi invitiamo a prestare molta attenzione ai termini previsti dai vostri canoni per valutare la migliore offerta e cominciare anche a risparmiare sui canoni dei vostri conti. Per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità seguite il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution S.r.l.

Dott.ssa Roberta Girardi


Vittorio Veneto, 29 marzo 2021



11 visualizzazioni
bottom of page