top of page

I PANNELLI FOTOVOLTAICI SONO RICICLABILI?

Alcune delle notizie più importanti oggigiorno riguardano temi come l’inquinamento, l’ecologia o ancora l’utilizzo di fonti rinnovabili per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente.

In particolare con il Superbonus 110%, Ecobonus e i numerosi incentivi statali, l’installazione di impianti fotovoltaici è aumentata in maniera esponenziale. Significativamente, il rapporto Statistico Solare Fotovoltaico, fornitoci dal GSE a maggio del 2022, evidenzia come il numero dei pannelli fotovoltaici entrati in funzione nel corso dell’anno 2021 ha subito un considerevole rialzo rispetto all’analogo dato rilevato nel 2020; fornendo alcuni dati numeri, si ha avuto un incremento del +44,8%.

I dati sono positivi a livello ambientale, contando inoltre che un impianto solare ha una longevità di circa 25 anni, ma la domanda che viene spontanea è: come smaltire successivamente il pannello fotovoltaico?

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTe), lo scorso 11 agosto, ha reso disponibili online le istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici, che lasciamo in allegato per una completa visione del documento.

Riassumendo, i soggetti responsabili dovranno aderire a un Sistema Collettivo con modalità e tempistiche definite, grazie al quale potranno correttamente smaltire i loro moduli. Una volta “scaduti” infatti, gli impianti domestici (compresi tra i 3 e i 10 kw di potenza), potranno essere portati a un centro di raccolta (la lista dei centri autorizzanti è rinvenibile tramite la consultazione del sito istituzionale del Centro di Coordinamento RAEE), mentre quelli professionali (potenza superiore ai 10 kw) presso un impianto di trattamento autorizzato; qui verranno scomposti e riciclati per una quota pari al 95-98%, essendo prodotti perlopiù con alluminio e vetro, materiali altamente riutilizzabili.

Lo smaltimento inoltre ha un costo davvero minimo: la quota trattenuta dal GSE per entrambi i tipi di impianto è stabilita in 10 Euro per ogni singolo modulo fotovoltaico.


Per qualsiasi informazione e per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità vi invitiamo a seguire e consultare il nostro sito web e le pagine social.


Dual Solution Srl

Dott.ssa Roberta Girardi







6 visualizzazioni
bottom of page