top of page

BONUS FACCIATE: LE NOVITÀ NEL VADEMECUM ENEA

Enea ha aggiornato il vademecum del bonus facciate 90% per il recupero e restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti, che è stato esteso anche alle spese sostenute nel 2021.

riguarda esclusivamente gli interventi sulle strutture opache verticali delle facciate esterne per i quali occorre trasmettere i dati all’Enea, cioè quelli importanti dal punto di vista energetico o che interessino il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva degli edifici esistenti ubicati nelle zone A o B.

Il bonus facciate molto interessante per i condomini, è stato inserito dalla legge di Bilancio 2020, che prevede una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, rivolti al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B

La legge di bilancio 2021 ha poi prorogato la detrazione del bonus facciate anche al 2021. Ma non solo, il decreto rilancio ha introdotto anche la possibilità di usufruire al posto delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi anche della cessione del credito o dello sconto in fattura.

Nello specifico sono da rispettare i seguenti requisiti:

  • l’ubicazione degli edifici sottoposti all’intervento di recupero della facciata;

  • la visibilità delle facciate;

  • la percentuale di intonaco su cui intervenire.

Gli interventi includono:

  • fornitura e posa in opera di materiale coibente e dei materiali ordinari funzionali alla realizzazione dell’intervento;

  • opere provvisionali e accessorie strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento;

  • occupazione di suolo pubblico;

  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria compresi gli Attestati di Prestazione Energetica – A.P.E. – delle unità immobiliari per cui si chiedono le detrazioni, direzione lavori etc.).


Si segnala peraltro un'interessante risposta all'interpello dell'Agenzia delle Entrate sul tema del bonus facciate laterali, che alleghiamo alla presente.



Il nostro Studio e il suo team di professionisti è a disposizione per offrire assistenza legale alle aziende in materia dei super bonus / bonus ordinari.


Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.



Vittorio Veneto, 1.02.2021


Dual Solution

Risposta 59 del 2021
.pdf
Download PDF • 189KB



18 visualizzazioni
bottom of page